23 aprile 2013

Blu Facebook, blu Twitter e ora anche blu Gmail

Il blu è un colore neutro, non è aggressivo, non è trasgressivo, ispira fiducia e, addirittura, fa percepire i tempi di caricamento di un sito come più veloci. Non a caso il blu è il colore delle principali organizzazioni mondiali: Nato, Onu, Fao, Unicef, e anche la Comunità Europea ha scelto il blu per la sua bandiera. Blu è il anche il colore dei social networks più famosi: Twitter e Facebok.
Solo Google ha ripulito la sua interfacccia dal colore, riproponendo il "nero su bianco" della carta stampata, perchè si sa, che quando qualcosa è scritto "nero su bianco", vale molto più di tante parole e di una stretta di mano.

Il primo aprile di quest'anno però un video degli sviluppatori di Google ha iniziato a fare il giro della rete. Si annunciava il nuovo servizio di posta completamente blu. Gli smanettoni hanno capito subito che si trattava di un pesce d'aprile, e non ci sono cascati, ma quest'idea a qualcuno ha continuato a frullare in testa, tanto che ha deciso di fare una app per Chrome, che non poteva che chiamarsi gmail blue.

L'applicazione non ha nulla di tecnologico, si limita a ricolorare l'interfaccia della vostra posta di blu, ma se avete voglia cambiare, questa può essere la app che fa per voi.



Cristina Rigutto
Esperta di marketing, comunicazione e media digitali, insegna al Master in Comunicazione delle Scienze di Padova. Fondatrice di TuttoSlide, è autrice di libri sulla comunicazione della scienza, cura una rubrica di Prometeus Magazine.

Qui i suoi articoli su colorability.

 Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Ti potrebbe interessare anche...