15 aprile 2013

Colore: parlano i protagonisti della scuola


Didi Martina 
Come si fa a parlare di colore senza coinvolgere i protagonisti della scuola? A dire il vero non ci avevo pensato subito, ma poi sono incappata in un commento sul colore postato su Facebook da Didi Martina, insegnante presso l’Istituto Comprensivo “ E. Toti” Di Musile di Piave (VE).
Così,  le ho chiesto al volo un'intervista via Facebook, e lei con la grazia e la cortesia che la contraddistinguono nel suo modo garbato di abitare la rete, ha prontamente accettato.


Didi, proviamo un botta e risposta rapidissimi, quali colori usano i tuoi alunni? 
"Principalmente le matite colorate, talvolta i pastelli a cera , le tempere e i pennarelli, dipende dall'attività, ma preferiscono i pennarelli."

Alcune scuole propongono solo l’uso di pastelli a cera in modo che i bambini scoprano da soli che sovrapponendoli possono ottenere colori diversi, tu cosa ne pensi?
"Solo l’uso dei pastelli a cera, no."

Luna gialla o luna bianca? Preferisci assecondare le scelte cromatiche dei bambini, o pensi che andrebbero orientati verso l’uso dei colori reali ? 
"Se sono in prima elementare possono essere ancora assecondati poi, gradualmente, vanno orientati verso i colori reali."

Alcuni psicologi affermano che usare i colori per distinguere le materie è di aiuto ai bambini con difficoltà. I tuoi alunni fanno uso di copertine colorate per distinguere i quaderni in base alla materia? 
"Sì."

Come percepiscono il colore i tuoi alunni? 
"I bambini delle prime classi hanno un modo tutto loro di interpretare i colori. Associano il colore alle loro esperienze e conoscenze. -Maestra, vuoi rosa carme o rosa porcello? Azzurro o celeste?-. Per esempio non distinguono molto bene quali sono i colori chiari  quali quelli scuri . I loro colori preferiti sono comunque il giallo, il rosso e il verde chiaro."



Cristina Rigutto
Esperta di marketing, comunicazione e media digitali, insegna al Master in Comunicazione delle Scienze di Padova. Fondatrice di TuttoSlide, è autrice di libri sulla comunicazione della scienza, cura una rubrica di Prometeus Magazine.

Qui i suoi articoli su colorability.

 Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Ti potrebbe interessare anche...