3 luglio 2013

8 laghi rosa confetto


Lago Retba | foto di: Foto di Amusingplanet
A nord di Capoverde (Senegal) c'è un lago tutto rosa: il Lago Retba. A guardarlo dall'alto sembra un enorme frullato alla fragola, il suo colore va infatti dal rosa confetto al rosa antico, in base all'ora del giorno.
A colorare il lago sono innumerevoli colonie di innocui batteri alofili, dei microorganismi che prosperano in acque altamente saline e che formano pellicole rosa, il cui colore è dovuto alla presenza di un pigmento fotosintetico.

Ma il Lago Retba, non è l'unico lago rosa del nostro pianeta, a fargli concorrenza ce ne sono altri 7, quattro dei quali in Australia.

Lago Hillier | foto di Amusingplanet
I laghi rosa austrialiani sono il Lago di  Quairading, la Laguna di Hatt, il Lago Rosa di Goldfields-Esperance e lo spettacolare lago Hillier, che mantiene costantemente il suo colore rosa intenso. 
I motivi della colorazione del lago australiano, sono controversi. si pensa all'azione combinata di una microalga la Dunaliella salina, e di alobatteri.
Quello che è certo è che non si tratta di un'illusione ottica dovuta alla luce, prova ne è, che se raccogliamo dell'acqua in una bottiglia, questa rimane rosa anche in ambienti diversi.

E gli altri laghi rosa?
Il più vicino a noi è il Lago Rosa dela Salina de Torrevieja, in Spagna, segue il Lago Masazir o Masazirgol, in Azerbaijan  ed infine il  Lago Dusty Rose del Canada, l'unico non salino e dove non c'è formazione di alghe. Non è ancora stata spiegata la causa del colore delle sue acque, anche se si pensa sia dovuta a sedimenti rocciosi.

Saline di San Francisco | Foto di Jerry Ting
Ma alghe e microorganismi non si limitano a colorare di rosa le acque saline, la tavolozza dei colori è ben più ampia e la si può ammirare completamente sorvolando le saline della baia di San Francisco, o sfogliando le bellissime immagini di Amusing Planet .

Con questo post, lo staff di Colorability vi augura una colorata estate e vi dà appuntamento a dopo le vacanze.






Cristina Rigutto
Esperta di marketing, comunicazione e media digitali, insegna al Master in Comunicazione delle Scienze di Padova. Fondatrice di TuttoSlide, è autrice di libri sulla comunicazione della scienza, cura una rubrica di Prometeus Magazine.

Qui i suoi articoli su colorability.

 Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Ti potrebbe interessare anche...