16 novembre 2013

Che colore deve indossare un uomo per attrarre una donna?


By Manuel González Olaechea y Franco (Own work)
[CC-BY-3.0 ], via Wikimedia Commons
Gli uomini, si sa, sono attratti dalle donne in rosso, ma stando ad una ricerca condotta da un team di psicologi dell' Università di Rochester di New York, anche gli uomini che indossano una maglia rossa suscitano la stessa reazione nel gentil sesso.
Le donne che hanno partecipato all'indagine hanno infatti attribuito agli uomini in rosso uno status sociale più elevato, trovandoli più attraenti e dichiarandosi più disponibili ad incontrarli per un appuntamento.

Che il rosso sia simbolo del potere, non è una novità. Indossavano mantelli rossi i condottieri romani, i Papi, i re e gli imperatori, non stupisce quindi che, a livello più o meno inconscio, questa associazione sia ancora oggi attuale.

Ma secondo il Prof. Andrew Elliot, uno degli psicologi che ha condotto il test, questa non è l'unica spiegazione e l'attrazione che una donna prova per un maschio in rosso ha anche origini biologiche. Nei primati, ad esempio, il rosso identifica i maschi alfa, ovvero i maschi dominanti, gli unici che hanno diritto di accoppiarsi con le femmine, perchè più capaci di procacciare il cibo e di dare protezione.

Il test, che è stato condotto su un campione di 288 donne, ha dato gli stessi risultati anche in studi simili effettuati in altri Paesi Europei e in Cina.

Vero o falso che sia, tentar non nuoce, si sa mai che vi capiti di incontrare proprio una di quelle 288 donne che hanno partecipato al test ;)



Cristina Rigutto
Esperta di marketing, comunicazione e media digitali, insegna al Master in Comunicazione delle Scienze di Padova. Fondatrice di TuttoSlide, è autrice di libri sulla comunicazione della scienza, cura una rubrica di Prometeus Magazine.

Qui i suoi articoli su colorability.

 Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Ti potrebbe interessare anche...