20 dicembre 2013

I colori della fortuna? Bianco Natale e Verde Capodanno

Albero di Natale Colorability
L'albero di Natale in casa Colorability.
A noi il Natale piace colorato ;)

Qual è il colore di tendenza per l'albero di Natale quest'anno? La moda delle decorazioni natalizie 2013 ci riporta in casa il bianco Natale.
All'albero di Natale possiamo dare un "total look" e farlo tutto bianco, oppure scegliere una soluzione bicolore e optare per bianco e oro o bianco e argento, per dargli un aspetto elegante. 
Se preferiamo invece un albero natalizio romantico, allora gli addobbi bianchi e rosa sono l'ideale! 
Per chi ama lo stile minimal e sofisticato la moda suggerisce decorazioni di Natale nella combinazione bianco e nero
Insieme agli addobbi bianchi sono di moda le decorazioni di cristallo e di vetro, ma se si vuole risparmiare anche quelle fai-da-te vanno bene e, soprattutto, sono originali.
L'argento è  una buona alternativa al bianco che, con addobbi blu, permette comunque di sfoggiare nel proprio salotto un elegante albero di Natale.


Se il bianco Natale trionfa nella moda degli alberi di Natale, per Capodanno a dettare le regole dei colori da preferire per decorare la propria casa è il Feng Shui. Anzi, secondo la tradizione cinese Feng Shui, usare gli stessi colori per abiti e decorazioni della casa porta fortuna. Meglio allora indossare i colori giusti a Capodanno per assicurarsi buona fortuna e successo per tutto il nuovo anno. 

Secondo la teoria Feng Shui dei cinque elementi (Fuoco, Acqua, Terra, Legno, Metallo) i colori propizi sono determinati dal segno cinese e dall'elemento dell'anno nuovo, che nel 2014 saranno il Cavallo e il Legno rispettivamente. Quindi, per essere in armonia con l'energia del 2014, a Capodanno si dovrebbero indossare i colori del Legno, come il verde e il marrone. Perchè la buona sorte si accorga di noi e ci garantisca successo nel nuovo anno, non è sufficiente mettere soltanto un abito nei colori del legno, anche tutti gli accessori, dalla scarpa ai gioielli, dovrebbero richiamare le tinte dell'elemento.

Fortunatamente possiamo variare un po' la cartella colore di Capodanno associando al look da "albero" i colori degli altri elementi. Ad esempio, dato che il legno è supportato dall'Acqua e dalla Terra, anche i colori di questi elementi possono portare fortuna a Capodanno, quindi potremo indossare il blu e nero, tinte dell'Acqua, oppure le tonalità marroni della Terra. 

I colori da evitare assolutamente a Capodanno (sempre secono il Feng Shui) sono quelli del Metallo e del Fuoco, come il bianco, il grigio, il viola, l'arancio e il rosso, ovvero i colori che abbiamo precedentemente usato per rendere i nostri alberi di Natale alla moda! 

Non mi resta che augurare a tutti voi  un buon bianco Natale e un colorato buon nuovo anno!!
Auguri da Colorability e un appuntamento al nuovo anno.



Elena Milani

Elena Milani, neurobiologa un po' geek, si interessa di social media e comunicazione visiva. Ha gestito live tweeting di convegni e realizzato vari storify scrivendo sull'argomento in Twitter per Ricercatori.
Qui i suoi articoli su colorability.

  Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Ti potrebbe interessare anche...