16 dicembre 2015

Pantone inebriato dal Marsala


Marsala, colore Pantone del 2015
Il 2015 sta per concludersi: l'anno del colore Marsala secondo Pantone.
"Proprio come il vino liquoroso che dà il nome al Marsala, questa tonalità raffinata incarna la ricchezza soddisfacente di un pasto appagante, mentre le sue radici fondamentali rosso-marrone emanano una semplicità sofisticata, naturale.” Così Pantone descrive il colore scelto per il 2015.  

Prima di scendere nei dettagli scopriamo cos'è Pantone.
Parlando del colore del 2014 abbiamo già anticipato qualcosa. Pantone è un sistema di identificazione del colore usato soprattutto nel settore del design e della comunicazione. Ogni tonalità è definita in modo univoco e descritta con un codice alfanumerico (proprio come fa la notazione di Munsell in ambito scientifico).
Pantone si occupa anche di ricerca: indaga sulle nuove tendenze e su come i colori influenzano la nostra quotidianità.

Torniamo al colore Marsala. Questa sfumatura richiama il vino liquoroso prodotto in Sicilia e definito dall'ammiraglio Nelson "così buono, che è degno della mensa di qualsiasi gentiluomo".
Dalle passerelle al make-up, dall'arredamento di interni al graphic design, la tinta scelta è così versatile che può essere facilmente abbinata a colori diversi:
palette di colore con il Marsala
E per il 2016? Appuntamento al prossimo post ;) Ora gustiamoci la bacheca Pinterest di Pantone dedicata al colore del 2015, magari sorseggiando un buon calice di Marsala.




Concetta Lapomarda
I miei colori sono l'arancione, il blu e il verde. Cosa faccio? Elaboro contenuti testuali e grafici a carattere scientifico e culturale, organizzo eventi e attività. Spesso in giro, animo laboratori scientifici in manifestazioni nazionali, e sono social media strategist di me stessa.
Ho cominciato a curare Colorability da aprile 2015, qui ci sono i miei articoli.

Restiamo in contatto  Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Ti potrebbe interessare anche...