9 dicembre 2015

Babbo Natale in palette


palette Natale - Babbo Natale

Dopo il primo appuntamento con la palette di Halloween, nuovi colori per una nuova ricorrenza: il Natale.
Riavvolgiamo il nastro della storia e curiosiamo nel guardaroba di Babbo Natale: il suo vestito è sempre stato rosso e bianco? Domande da fashion blogger, ma anche da amanti di colori e palette.



Rosso
Siamo abituati a vedere Babbo Natale indossare il suo bel vestito rosso con orlatura in pelliccia bianca. Questo classico abbinamento deriva probabilmente dal mantello di San Nicola, antico vescovo di Mira in Asia Minore. Da allora (circa il 300 d.C.) non ci ha più abbandonati: ha cambiato nome e città prima di entrare nelle nostre case con le pubblicità della White Rock, una soda americana, e della Coca-Cola.

Babbo Natale - rosso

Verde
Andiamo indietro nel tempo e fermiamoci al 1843. Nella prima edizione illustrata del “Canto di Natale” di Charles Dickens, ritroviamo lo spirito dei Natali Presenti con un mantello verde e il solito orlo bianco. Questa è una delle prime rappresentazioni del Babbo Natale che conosciamo oggi. Perché il verde? Forse rievoca il colore degli abiti dei folletti che aiutavano Babbo Natale.

Babbo Natale - verde

Blu
Se ci spostiamo in Russia, Babbo Natale è Дед Мороз (Ded Moròz, Nonno Gelo). Nel suo lungo ed elegante soprabito blu, è accompagnato dalla graziosa nipotina, la "Fanciulla della Neve": insieme portano i doni ai bambini nella notte del 31 dicembre. Brrr, che freddo guardando il blu del suo vestito.

Babbo Natale - blu

Coloriamo le nostre festività natalizie con i colori di Babbo Natale: usiamoli per decorare l'albero, realizzare biglietti d'auguri o, magari, apparecchiare la tavola per la cena della vigilia.

Buon colore a tutti



Concetta Lapomarda
I miei colori sono l'arancione, il blu e il verde. Cosa faccio? Elaboro contenuti testuali e grafici a carattere scientifico e culturale, organizzo eventi e attività. Spesso in giro, animo laboratori scientifici in manifestazioni nazionali, e sono social media strategist di me stessa.
Ho cominciato a curare Colorability da aprile 2015, qui ci sono i miei articoli.

Restiamo in contatto  Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Ti potrebbe interessare anche...