23 dicembre 2016

Natura chiama, Pantone risponde: Greenery è il colore del 2017

Greenery, colore Pantone 2017
Natura chiama, Pantone risponde. E per il 2017 sceglie Greeneryuna sfumatura giallo-verde fresca e frizzante che "evoca i primi giorni della primavera, quando il verde della natura si rinvigorisce e si rinnova".

A differenza della coppia del 2016 che richiama sensazioni di calma e relax, Greenery è un colore "pieno" e vitale, dà la carica e rassicura al tempo stesso. È un colore che ci connette con la natura e ci invita a staccare con la frenesia della quotidianità. 




Come viene scelto il Colore dell'anno Pantone?
La tonalità viene scelta sulla base delle nostre esperienze concrete.
Nel caso del Greenery abbiamo notato che stilisti come Balenciaga, Gucci, Michaela Korks e Prada lo abbiano usato per le loro collezioni, mentre le grandi aziende hanno iniziato a usare erba sintetica nei loro uffici - ha spiegato la direttrice esecutiva di Pantone Color Institute, Leatrice Eiseman, al New York Times.
Qual è il codice RGB di Greenery che possiamo usare?

Il codice Pantone che identifica Greenery è 15-0343 TCX, come vediamo dall'immagine in apertura. Questo codice fa riferimento al sistema Pantone FASHION + HOME dove i colori sono indicati con un numero a due cifre, un trattino "-", un numero a quattro cifre e il suffisso TPX o TCX rispettivamente per stampe su carta o su cotone. Il corrispondente codice RGB, che possiamo usare anche quando realizziamo dei lavori al pc, è R 136, G 176 e B 75.

A proposito di pc, in una sezione dedicata del suo sito, Pantone mette a disposizione il wallpaper a tema Greenery per personalizzare il nostro desktop.

Buon fine 2016 e buon uso del verde per il nuovo anno :)





Condividi  Icona-Facebook Icona-twitter Icona-Linkedin Icona-Google+ Icona-Whatsapp Icona-Feed



Concetta Lapomarda
I miei colori sono l'arancione, il blu e il verde. Cosa faccio? Elaboro contenuti testuali e grafici a carattere scientifico e culturale, organizzo eventi e attività. Spesso in giro, animo laboratori scientifici in manifestazioni nazionali, e sono social media strategist di me stessa.
Ho cominciato a curare Colorability da aprile 2015, qui ci sono i miei articoli.

Restiamo in contatto  Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Ti potrebbe interessare anche...