9 febbraio 2018

L’arancione è il colore dell’amore a Vico del Gargano, in Puglia

Quando pensiamo a San Valentino, la mente corre al rosso, colore del pericolo e della rabbia, ma anche della passione e dell'amore come scrivevo l’anno scorso.
In Puglia, nel comune di Vico del Gargano, non è proprio così.
Qui, potremmo associare il giorno degli innamorati al colore arancione, quello delle arance. Scopriamo insieme il motivo di questo insolito abbinamento.



San Valentino e le arance

La storia di Vico del Gargano, paese con quasi 8 mila abitanti in provincia di Foggia, narra di un cambio di patrono nel 1618: da San Norberto che si festeggiava il 6 giugno a San Valentino. 
Per quale motivo? Per proteggere le arance, oggi uno dei presidi Slow Food del Gargano
In passato, infatti, nonostante la posizione ottimale per la crescita degli agrumi, la loro raccolta era spesso compromessa dalle gelate causate dai venti freddi provenienti dai Balcani. Così, i cittadini chiesero e ottennero la modifica del proprio santo patrono e scelsero San Valentino festeggiato il 14 febbraio, proprio durante il periodo di maturazione dei preziosi agrumi.
Per i festeggiamenti, il paese si colora di arancione con i frutti disposti sugli altari della Chiesa Madre dell’Assunta, intorno al trono su cui viene sistemata la statua del Santo patrono e in addobbi a forma di cuore lungo le vie cittadine.
Inoltre, nel centro storico c'è una strada molto stretta dove i passanti non possono fare a meno di sfiorarsi: la tradizione l'ha ribattezzata "vicolo del bacio" e si narra di numerose promesse d'amore fatte in quello spazio ristretto.

Arancia e arancione

Le varietà di arancia e di arancione sono davvero tante. A proposito delle Arance del Gargano, i comuni di produzione sono Vico del Gargano, Ischitella e Rodi Garganico, tutti nella provincia di Foggia. Tra queste arance, presidio Slow Food del Gargano, rientrano quelle del gruppo "Biondo comune", raccolte fra aprile e agosto, e quelle dell'ecotipo locale "Duretta del Gargano", autoctone della zona e raccolte fra dicembre e aprile... tutte da gustare!
E il colore arancione? Chiamiamo in causa Pantone. Il colore "Orange 021 C" ha codice RGB 254 80 0 e codice HEX #FE5000.

Se pensate di passare il San Valentino in Puglia, nei dintorni del Gargano, fate un salto a Vico del Gargano e immergetevi nell'arancione e nel profumo delle sue arance.


Condividi  Icona-Facebook Icona-twitter Icona-Linkedin Icona-Google+ Icona-Whatsapp Icona-Feed



Concetta Lapomarda
I miei colori sono l'arancione, il blu e il verde. Cosa faccio? Elaboro contenuti testuali e grafici a carattere scientifico-culturale divulgando gli argomenti più diversi.
Guida turistica vicina al mondo del cibo e del vino, amo raccontare i luoghi, organizzare e promuovere eventi e attività mentre nell'ambito culturale e social, ho fatto parte del web team MuseoMixBO e della social crew TEDxAssisi. 
Ho cominciato a curare Colorability da aprile 2015, qui ci sono i miei articoli.

Restiamo in contatto  Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Ti potrebbe interessare anche...