24 marzo 2018

#MuseumWeek 2018: 7 colori, 7 temi, 7 hashtag

Dall'azzurro al giallo passando per il verde: torna la #MuseumWeek con i suoi colori.

Fin dal 2014, la MuseumWeek è un appuntamento imperdibile per professionisti, appassionati e curiosi del mondo dei musei e della cultura che, con sette hashtag dedicati, approfondisce sette temi in sette giorni.

"Siamo convinti che cultura, arte, scienza e istruzione contribuiscano attivamente allo sviluppo della società creando legami". Queste parole introducono la #MuseumWeek del 2018 dedicata ai valori importanti di convivenza, cittadinanza e tolleranza.
I giorni da segnare in agenda sono da lunedì 23 a domenica 29 aprile; tutti pronti?

womenMW - MuseumWeek

Donne di storia, di arte, di cultura e di scienza: lunedì 23 aprile cominciamo con l'azzurro di #womenMW.
Narriamo storie e condividiamo foto e pensieri di donne artiste, intellettuali o scienziate, di donne attive, impegnate e di tutto ciò che le riguarda.

RGB: 96 217 236
HEX: #60D9EC



cityMW - MuseumWeek
Martedì 24 aprile seguiamo i percorsi di #cityMW indicati da un colore grigio-azzurro.
Le città sono da sempre fonte di ispirazione per pittori, scrittori, musicisti, architetti e spesso sono lo specchio della società che le abita. Osserviamole in modo diverso dal solito e scopriamo come i musei vivono il legame con le città che li ospitano e con la cittadinanza.

RGB: 91 173 163
HEX: #5BADA3



heritageMW - MuseumWeek
Mercoledì 25 aprile, spazio al verde acqua di #heritageMW e approfondiamo la conoscenza dei musei.
Esploriamo le collezioni esposte e quelle in deposito, visitiamo gli edifici con un'attenzione particolare alla loro architettura e non perdiamo di vista le risorse online disponibili.

RGB: 34 210 163
HEX: #22D2A3



professionsMW - MuseumWeek
Chi c'è dietro le quinte dei musei? Scopriamolo giovedì 26 aprile con #professionsMW.
Conosciamo le professioni più o meno note che animano le istituzioni culturali, ma non solo. Facciamoci conquistare dai talenti e dalle abilità dello staff per una presentazione a 360 gradi!

RGB: 67 207 106
HEX: #43CF6A



kidsMW - MuseumWeek
Venerdì 27 aprile è la giornata dedicata ai piccoli visitatori, all'infanzia nell'arte e nella cultura con #kidsMW.
I luoghi della cultura spesso dedicano ampi spazi e numerose attività ai bambini che rappresentano il nostro futuro e la nostra eredità. Quali sono i musei a misura di bambino che conosciamo?

RGB: 107 198 119
HEX: #6BC677



natureMW - MuseumWeek
La natura fa parte di noi e noi facciamo parte della natura. La studiamo, la dipingiamo, la custodiamo e non possiamo fare a meno di osservarla e di meravigliarci. Sabato 28 aprile è dedicato a #natureMW con i contenuti che raccontano la natura nell'arte e nella scienza, anche perché la tutela nasce in primo luogo dalla conoscenza. Inoltre, che influenza ha la natura sui luoghi della cultura? Scopriamolo!

RGB: 187 221 85
HEX: #BBDD55


differenceMW - MuseumWeek

Sul sito ufficiale della manifestazione, per questa giornata è citato Montesquieu che, nel periodo dell'illuminismo, invitava i suoi lettori a pensare agli altri con una mente aperta. Affrontiamo #differenceMW di domenica 29 aprile proprio in questo modo e andiamo alla ricerca delle rappresentazioni della differenza nell'arte, nella scienza e nella storia.

RGB: 252 192 45
HEX: FCC02D



Come partecipare alla #MuseumWeek?

Se rappresenti un luogo della cultura, come un museo, un parco, un'università, una fondazione, ... , basta compilare il form che trovi qui, altrimenti, se come me sei un appassionato del settore o un curioso, puoi seguire il profilo Twitter ufficiale e cercare i musei che aderiscono all'iniziativa.
Interagiamo condividendo post, pubblicando contenuti e facendo domande seguendo il tema della giornata ricordando di aggiungere l'hashtag di riferimento.

Prepariamoci a colorare la settimana che va dal 23 al 29 aprile con i colori della #MuseumWeek :)


Condividi  Icona-Facebook Icona-twitter Icona-Linkedin Icona-Google+ Icona-Whatsapp Icona-Feed



Concetta Lapomarda
I miei colori sono l'arancione, il blu e il verde. Cosa faccio? Elaboro contenuti testuali e grafici a carattere scientifico-culturale divulgando gli argomenti più diversi.
Guida turistica vicina al mondo del cibo e del vino, amo raccontare i luoghi, organizzare e promuovere eventi e attività, mentre nell'ambito culturale e social ho fatto parte del web team MuseoMixBO e della social crew TEDxAssisi. 
Ho cominciato a curare Colorability da aprile 2015, qui ci sono i miei articoli.

Restiamo in contatto  Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+

Ti potrebbe interessare anche...