30 novembre 2018

TED: cos'è e quali sono i suoi colori?

TED inc.Vettorizzazione:  Totie [Public domain], attraverso Wikimedia Commons
Cos'è TED? Forse ne hai sentito parlare o ti è capitato di vedere dei video su YouTube dove i relatori tengono dei brevi colloqui.
L'organizzazione no-profit TED (Technology Entertainment Design) si dedica alle "idee che vale la pena diffondere" fin dalla prima conferenza del 1984 che è diventata un appuntamento annuale dal 1990.
All'inizio, gli argomenti trattati erano legati soprattutto a tecnologia e design; oggi, invece, spaziano dalla scienza all'arte, dalle imprese ai problemi globali. Sono stati relatori TED il fondatore di Microsoft Bill Gates, il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales e il Premio Nobel per la Medicina James Dewey Watson.

Quali sono i suoi colori?

La manifestazione nota a livello internazionale è ben riconoscibile, oltre che dal logo e dal format, anche dai suoi colori. In ogni evento, infatti, dominano il nero e il cosiddetto TED red.
Il nero è il classico Pantone Black definito dalla terna RGB 0 0 0, mentre la tonalità di rosso TED è Pantone 485 riproducibile con i valori RGB 230 43 30.

da https://www.ted.com/participate/organize-a-local-tedx-event/tedx-organizer-guide/branding-promotions/logo-and-design/your-tedx-logo


TEDx

Oltre alla conferenza annuale TED a Vancouver, ci sono i TEDx, ossia degli eventi organizzati nelle diverse città in modo autonomo seguendo le linee guida TED e basati sulla sua filosofia.
Qui in Puglia, appuntamento con il TEDxTaranto il 30 novembre, l'8 dicembre con il TEDxBari e il 14 dicembre con il TEDxFoggia.
Condivido la filosofia TED e quest'anno sono felice di essere nel team del TEDx organizzato a Foggia, la mia provincia. "Spark. Esplosione di idee" è il tema scelto per il 2018, un tema carico di energia e davvero coinvolgente. L'idea è approfondire un momento particolare del pensiero, quello della scintilla: l'attimo esatto in cui le cose succedono. Come leggiamo sul portale dell'iniziativa,
Una scintilla scocca tra la mente e il cuore degli uomini e può portare a una scoperta scientifica o tecnologica, al prendere atto di un problema, a innamorarsi, a compiere un cambiamento desiderato da tempo, a buttarsi a capofitto in una nuova avventura personale o professionale, a giungere a un risultato sorprendete in una ricerca. Come un'idea che merita di essere diffusa sa portare nuove idee, così ci auguriamo che la Scintilla del TEDxFoggia farà scoccare altre scintille.
Visita il portale ufficiale TED.com per scoprire le prossime conferenze e, se ti va, seguimi nel mio percorso su tedxfoggia.com.



Condividi  Icona-Facebook Icona-twitter Icona-Linkedin Icona-Whatsapp Icona-Feed



Concetta Lapomarda

I miei colori sono l'arancione, il blu e il verde. Mi dedico alla promozione del territorio e alla divulgazione della scienza applicando tecniche di comunicazione efficace e realizzando attività personalizzate. Curiosa e positiva, non perdo occasione di mettermi in gioco e di prender parte a esperienze nuove e stimolanti. 
Ho cominciato a curare Colorability da aprile 2015, qui ci sono i miei articoli.

Restiamo in contatto  Icona-facebook Icona-twitter Icona-Pinterest

Ti potrebbe interessare anche...