10 maggio 2019

7 colori, 7 hashtag, 7 temi per la #MuseumWeek 2019


Manca poco, la #MuseumWeek 2019 è alle portcon i suoi 7 colori, i suoi 7 temi, i suoi 7 hashtag dedicati.

Dal 2014 è un appuntamento da non perdere per professionisti, appassionati e curiosi del mondo dei musei che si ritrovano sui social con sette hashtag dedicati, uno per ogni giornata.


Qual è l'obiettivo? 

Coinvolgere attivamente appassionati e professionisti al tema generale della cultura, farsi conoscere sia nella propria nazione sia a livello internazionale, aumentare l'interesse dei visitatori, arricchire la propria banca dati, creare eventi, difendere valori. Proprio a favore di quest'ultimo punto, la #MuseumWeek 2019 sostiene il ruolo delle donne nell'ambito culturale con iniziative dedicate e con l'hashtag #WomenInCulture che è valido per tutta la settimana. 

Quali sono gli hashtag giorno dopo giorno?

#WomenInCulture è un tema che può essere approfondito durante tutta la settimana, e non solo. Lunedì 13 maggio, le donne sono protagoniste: donne note nella storia, nell’arte, nella cultura e nella scienza accanto a donne meno note che, giorno dopo giorno, danno importanti contributi alla nostra società.

RGB: 90 199 238
HEX: #5AC7EE


Martedì 14 maggio, con #SecretsMW, scopri cosa succede dietro le quinte dei musei e delle istituzioni culturali;  conoscili meglio fra racconti di eventi e mostre in preparazione, lavori di restauro, curiosità e professionalità poco note.

RGB: 91 167 217
HEX: #5BA7D9



Cosa ne dici di un bel gioco? Tre… due… uno… via! Mercoledì 15 maggio è la giornata all'insegna dell’intrattenimento, di cacce al tesoro, attività teatrali, cinematografiche e musicale. C’è da divertirsi in ottima compagnia con #PlayMW!

RGB: 90 175 164
HEX: #5AAFA4


Giovedì 16 maggio è la giornata perfetta per me, dedicata al colore con #RainbowMW. Non vedo l’ora di scoprire cosa stanno preparando i musei e le istituzioni culturali per l’occasione, ma so già che sarà magnifico! Celebra la pace o sostieni la causa LGBTQ: qualunque sia la tua scelta, “colore” è la parola del giorno.

RGB: 73 189 156
HEX: #49BD9C


Un giorno dedicato all'esplorazione sia fisica sia intellettuale per varcare la soglia di mondi sconosciuti: venerdì 17 maggio, lasciati guidare alla scoperta dell’ignoto con #ExploreMW. L’occorrente? Un pizzico di intraprendenza, audacia, curiosità e fiducia; sono certa che i musei e le istituzioni culturali sono delle ottime guide.

RGB: 124 192 75
HEX: #7CC04B


Sabato 18 maggio, i social si trasformano in splendidi album fotografici da sfogliare con #PhotoMW.
La giornata, infatti, è dedicata agli scatti che ritraggono la bellezza del design e dell’architettura dei musei e delle istituzioni.

RGB: 235 215 79
HEX: #EDB74F


L’ultimo giorno della #MuseumWeek è dedicato al tema dell’amicizia con #FriendsMW. Se volessi organizzare un’uscita culturale con gli amici, domenica sarebbe la giornata ideale! Esplora il tema del giorno e scopri offerte promozionali dedicate ai gruppi o all’acquisto di oggetti originali nei bookshop.

RGB: 252 189 63
HEX: #FCBD3F

Come partecipare alla #MuseumWeek?

Puoi seguire sui social i musei italiani e i musei del mondo che partecipano all'iniziativa e interagire con loro senza dimenticare di inserire l'hashtag di riferimento a seconda della giornata.

Buona colorata settimana dei musei! 


Condividi  Icona-Facebook Icona-twitter Icona-Linkedin  Icona-Whatsapp Icona-Feed



Concetta Lapomarda

I miei colori sono l'arancione, il blu e il verde. Mi dedico alla promozione del territorio e alla divulgazione della scienza applicando tecniche di comunicazione efficace e realizzando attività personalizzate. Curiosa e positiva, non perdo occasione di mettermi in gioco e di prender parte a esperienze nuove e stimolanti. 
Ho cominciato a curare Colorability da aprile 2015, qui ci sono i miei articoli.

  Icona-facebook Icona-twitter Icona-Pinterest  

Ti potrebbe interessare anche...